Condizioni generali di contratto

NB : Nel caso fossero presenti delle inesattezze e/o delle discordanze tra le varie versioni linguistiche delle presenti condizioni generali di contratto (CGC), fa fede la versione francese. La traduzione italiana è fornita unicamente a titolo informativo e non ha alcun valore giuridico. Accettando le presenti CGC, il cliente accetta automaticamente le condizioni espresse nel testo originale francese. 


1 Ambito di applicazione
Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito "CGC") vigono per tutti gli atti negoziali stipulati tramite il negozio online www.e-mat.ch. e-mat sa si riserva il diritto di cambiare le presenti CGC in qualsiasi momento. Ha valore normativo la versione delle presenti CGC vigente al momento dell’ordine. Tale versione non può essere modificata unilateralmente.

Le consegne si limitano esclusivamente al territorio della Svizzera e del Lichtenstein.
L’offerta è valida sino a che il prodotto sia riscontrabile tramite il motore di ricerca del negozio online e/o sino a che questo sia disponibile in stock.

Con l’invio della comanda o della riservazione online, il cliente accetta la validità delle condizioni generali di vendita (CGV).

I prodotti e i prezzi pubblicati nel negozio online sono validi come offerta. Tuttavia, questa offerta è sempre subordinata alla condizione di una mancata consegna o di un'indicazione di prezzo errato che pone fine al contratto.

Il contratto di vendita si conclude con e-mat non appena il cliente effettua un ordine online.
Se comanda online, il cliente riceve una conferma dell’ordine generata automaticamente e inviata all’indirizzo di posta elettronica da lui indicato. Questa conferma non garantisce che il prodotto possa effettivamente essere fornito. Essa informa semplicemente il cliente che la comanda è pervenuta in negozio e che il contratto con e-mat (risp. con il Commerciante) è stato concluso, a condizione di una possibilità di consegna e di una corretta indicazione del prezzo.

2 Prodotti
Le immagini di prodotti divulgate nel negozio online fungono da illustrazione e non sono vincolanti.
Le informazioni sui prodotti vengono compilate nel negozio online con la massima chiarezza e sempre nell’interesse del cliente. Queste non sono tuttavia vincolanti. Le indicazioni del produttore (ad es. garanzia del produttore) hanno carattere normativo, purché queste siano valide in Svizzera.

3 Prezzi
Tutti i prezzi di vendita pubblicati nel negozio online rappresentano i prezzi finali, che comprendono tutte le tasse (in particolare l'IVA). I costi di consegna, smaltimento dei rifiuti, garanzia estesa, assicurazione, ecc. sono indicati separatamente nel carrello e sulla fattura.

L'unica eccezione è l'eventuale supplemento di quantità minima di al massimo CHF 9.00 che può essere riscosso se l'importo totale del carrello è inferiore ai CHF 50.00 per ordine. e-mat sa si riserve il diritto di modificare in qualsiasi momento i prezzi dei prodotti e servizi offerti. Il prezzo indicato nel negozio online al momento dell'ordine è determinante per la conclusione del contratto di acquisto.

Gli importi vengono arrotondati per eccesso o per difetto al multiplo di 5 centesimi più vicino.

4 Pagamento

Tutte le richieste di pagamento per prodotti e servizi acquistati attraverso il negozio online vengono inviate al cliente da parte di e-mat. I pagamenti devono essere effettuati in franchi svizzeri.

5 Modifica o annullamento dell'ordine
Gli ordini sono vincolanti e il cliente è tenuto ad accettarne i prodotti. e-mat può, discrezionalmente, accettare eventuali modifiche o annullamenti degli ordini e si riserva il diritto di addebitare al cliente una tassa di inconvenienza pari al 20% del valore dell'ordine annullato, al minimo CHF 60.–, nonché l’eventuale deprezzamento dei prodotti dal momento dell’ordine.

Se al termine dell'ordine si rivela un’impossibilità di consegna totale o parziale, il cliente viene informato prontamente per e-mail. Se il cliente ha già effettuato il pagamento, gli viene rimborsato l’importo totale.

6 Consegna e tempi di consegna
Per ridurre al massimo i costi di logistica, la piattaforma e-mat invia i prodotti direttamente dallo stock dei suoi fornitori, per posta oppure tramite autocarro.
e-mat pone particolare attenzione ed impegno nella pubblicazione delle informazioni sulla disponibilità e sui tempi di consegna e si impegna a indicarle nel negozio online nella maniera più accurata e aggiornata.  Tuttavia, a causa di problemi legati alla produzione e alla fornitura, potrebbero verificarsi ritardi di consegna da parte di e-mat o dei Commercianti. Tutte le informazioni sulla disponibilità e i tempi di consegna sono pertanto senza garanzia e possono essere modificate in qualsiasi momento.

In caso di more di consegna da parte di e-mat, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto (fuorché si tratti di ordini speciali) a partire dal trentesimo giorno di calendario dalla data di consegna originalmente convenuta. In tal caso e-mat risarcisce al cliente tutti gli importi già saldati. Non sono possibili eventuali e ulteriori pretese nei confronti di e-mat.

Per spedizioni postali valgono le condizioni generali della Posta Svizzera.

Per le consegne tramite autocarro, il trasportatore incaricato garantisce la consegna a bordo strada. Il cliente è responsabile di assicurarsi che il trasporto sia possibile fino al luogo di consegna tramite autocarro. Il cliente deve informare anticipatamente il trasportatore di eventuali difficoltà per la consegna via autocarro. Nessuna consegna viene effettuata di domenica o nei giorni festivi. Se il luogo di consegna non è accessibile con un autocarro, in particolare in montagna o nei luoghi con divieto di accesso, la consegna viene effettuata in un posto vicino da stabilire, in modo che non ci sia un carico di lavoro supplementare o costi supplementari. Inoltre il luogo di consegna dev’essere accessibile dalla rete stradale Svizzera e del Liechtenstein.

Il mezzo di consegna dipende dall’articolo ordinato ed è scelto dal fornitore. I costi di trasporto sono indicati separatamente per ogni articolo. La consegna viene effettuata all’indirizzo di consegna indicato dal cliente.

Se il cliente non adempie il suo obbligo di accettazione del prodotto nel termine di consegna prestabilito, e-mat ha il diritto di sciogliere (annullare) il contratto con il cliente e addebitare al cliente i costi di consegna sostenuti e le eventuali perdite di valore.

Se un articolo ordinato dal cliente non è disponibile a stock, la consegna degli altri articoli viene eseguita ugualmente salvo indicazioni contrarie. Gli articoli mancanti vengono consegnati in seguito. Il fornitore si riserva il diritto di eseguire degli ordini solo se gli articoli sono disponibili a stock.

Gli articoli particolarmente pesanti vengono trasportati su apposite palette da carico e consegnati da società di spedizione private. Normalmente avviene un contatto telefonico per fissare un appuntamento per la consegna. Se non dovessi essere reperibile, ti verrà spedita un'email.
 
7 Obbligo di verifica
Il cliente ha l’obbligo di verificare immediatamente e accuratamente la conformità, la completezza e gli eventuali danni di consegna dei prodotti consegnati o ritirati.
In caso di consegna postale, gli eventuali danni di trasporto devono essere indicati sulla bolla di consegna.
I danni di trasporto, le consegne errate o incomplete devono essere comunicati a e-mat entro 5 giorni di calendario dal momento del ritiro o della consegna. Il cliente è consapevole del fatto che tale segnalazione deve essere effettuata tramite il proprio conto cliente nel negozio online. Il cliente non è autorizzato a mettere in funzione un prodotto di questo tipo e deve conservarlo nell'imballo originale. Il cliente si impegna a seguire le istruzioni della procedura di restituzione che trova nel proprio conto cliente.

8 Garanzia
La fattura vale come garanzia.

e-mat sa garantisce l’assenza di difetti del prodotto ordinato per due anni a partire dalla data di consegna o di ritiro. e-mat può erogare il servizio di garanzia tramite riparazione gratuita (il termine di garanzia originale vale per tutti i prodotti); sostituzione parziale o totale con un prodotto equivalente usato/riparato (in caso di sostituzione durante il primo anno di garanzia, il termine di garanzia originale continua, in caso di sostituzione durante l'ultimo anno di garanzia, il termine di garanzia è di 1 anno dalla data di sostituzione); sostituzione con un nuovo prodotto e-mat (nuovo termine di garanzia di 2 anni dalla sostituzione); accredito equivalente al prezzo del giorno (al max il prezzo di vendita al momento dell'ordine).

e-mat esclude dalla garanzia tutti i pezzi soggetti ad usura se la garanzia del produttore si estende maggiormente rispetto a quella di e-mat, al cliente viene concessa la garanzia più estesa.

I costi di riparazione di prodotti fuori garanzia sono sostenuti dal cliente. Se gli articoli non dimostrano difetti rilevabili, o se il difetto non è coperto dalla garanzia, e-mat si riserva il diritto di addebitare al cliente i costi di verifica del difetto, insieme ai costi di spedizione.

9 Responsabilità ed esclusione di responsabilità
La responsabilità si orienta secondo le disposizioni legali vigenti e applicabili. e-mat non si assume alcuna responsabilità per lieve negligenza, danni diretti, indiretti, consequenziali e mancato guadagno, economie non realizzate, danni da more di consegna, nonché per tutte le azioni e omissioni del personale ausiliario di e-mat, siano queste contrattuali o extracontrattuali.

Oltre a ciò e-mat non si assume alcuna responsabilità per i danni risultanti dalle seguenti cause:

• conservazione, impostazione scorretta, uso improprio, illecito o contrario alle condizioni di contratto del prodotto;
• inserimento di pezzi di ricambio o accessori incompatibili (per es. alimentatore);
• mancata manutenzione e/o modifica impropria o riparazione del prodotto tramite il cliente o tramite terzi;
• forza maggiore, in specie danni elementari, umidità, caduta, urto, ecc., non attribuibili a e-mat, nonché disposizioni dell’autorità.

10 Restituzione di articoli senza difetti

Il cliente si impegna a registrare il reso all'interno del proprio conto cliente e aspettare le istruzioni su come procedere. e-mat garantisce il diritto di restituire i prodotti ordinati entro un massimo di 15 giorni di calendario dalla data di spedizione.

I prodotti danneggiati non vengono accettati. Su alcuni articoli non esiste il diritto di resa. (vedi indicazioni sugli articoli)

e-mat restituisce l'importo che il fornitore ha accettato di rimborsare, , escluso l'eventuale supplemento di quantità minima e dei costi di trasporto.

11 Dichiarazione di esclusione di responsabilità
Tutte le persone che consultano il sito web www.e-mat.ch approvano quanto previsto le condizioni generali.

Le informazioni pubblicate sul sito web sono fornite da e-mat esclusivamente per uso personale e a scopi informativi. Esse possono essere modificate in qualunque momento e senza preavviso. e-mat non presta alcuna garanzia (esplicita o implicita) in merito all'esattezza, all'integrità e all'attualità delle informazioni pubblicate sul sito web e-mat, malgrado utilizzi tutte le precauzioni durante la raccolta di quest'ultime, consultando fonti ritenute sicure.

e-mat non si assume alcuna responsabilità in merito a perdite o danni di qualsiasi genere - diretti, indiretti, o consequenziali - che risultino a seguito dell'utilizzo o dell'accesso al site web e-mat o da collegamenti ipertestuali (link) che portano a siti web di terzi. e-mat non garantisce che le singole parti dei suoi siti funzionino perfettamente. e-mat declina qualsiasi responsabilità in merito a manipolazioni del sistema informatico dell'utente internet da parte di persone non autorizzate. e-mat segnala esplicitamente il rischio di eventuali virus e la possibilità di mirati attacchi di hackers. Al fine di combattere i virus, si consiglia di utilizzare versioni aggiornate dei browser internet e di installare software antivirus costantemente aggiornati. Si consiglia di non aprire né e-mail di provenienza sconosciuta, né inattesi allegati e-mail.

L'intero contenuto (design, testo, grafica, ...) del site web e-mat è protetto dal diritto d'autore. I singoli elementi dei siti web appartengono esclusivamente al loro gestore, ossia a e-mat. La registrazione o la stampa di singole pagine e/o sezioni del sito web e-mat è autorizzata esclusivamente se accompagnata dalla chiara e completa citazione della fonte. Per la registrazione, o per l'eventuale riproduzione di software o di altri dati sul sito web e-mat, si applicano le relative condizioni d'utilizzo. Tutti i diritti di proprietà restano a e-mat. La riproduzione (totale o parziale), la trasmissione (elettronica o con altri mezzi), la modifica, il collegamento o l'utilizzo del sito web e-mat, sono ammessi solo previo ed esplicito consenso scritto da parte di e-mat.

L'utilizzo di strumenti che richiamano, indicizzano e/o trasmettono in modo sistematico e automatizzato il contenuto del sito web e-mat (ad esempio, i cosiddetti spider, crawler e altri strumenti automatici) è particolarmente vietato. e-mat si riserva espressamente il diritto di intraprendere azioni giudiziarie contro i responsabili, nominativamente per ottenere il risarcimento dei danni.

12 Protezione dei dati
Per garantire la sicurezza dei suoi dati personali, e per preservare i suoi dati di sessione e personali da trattamenti non autorizzati o illeciti e/o contro la perdita accidentale o contro alterazioni, divulgazioni o accessi indesiderati, disponiamo di procedure di sicurezza tecniche e organizzative. Tuttavia, occorre aver sempre ben presente che la trasmissione di informazioni tramite Internet o altri mezzi elettronici implica inevitabilmente determinati rischi, e che pertanto non possiamo fornire alcuna garanzia per quanto riguarda la sicurezza delle informazioni trasmesse attraverso questi canali.

Conserveremo i suoi dati personali fintanto che lo riterremo necessario o opportuno per il rispetto delle leggi vigenti, oppure fino a quando sarà necessario al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti. Cancelleremo i suoi dati personali non appena non ne avremo più bisogno e in ogni caso allo spirare del periodo di conservazione massimo prescritto dalla legge.

Il detentore della collezione è: e-mat sa, rte des Ateliers 22, 1950 Sion.

Anche i dati personali che raccogliamo sono vari. Anzitutto raccogliamo i dati personali che lei mette a nostra disposizione, ma anche quelli che vengono registrati automaticamente o manualmente nelle nostre occasioni di contatto con lei.

Trattiamo i suoi dati personali per gli scopi seguenti :

• Scopi del trattamento dei dati in rapporto con le merci e prestazioni di servizi da noi offerte
• Scopi del trattamento dei dati in rapporto con la comunicazione con il cliente
• Scopi del trattamento dei dati in rapporto con attività e manifestazioni particolari
• Scopi del trattamento dei dati in rapporto con l’analisi del comportamento del cliente
• Scopi del trattamento dei dati in rapporto con il marketing diretto

Non trasmettiamo i vostri dati a chiunque.

13 Disposizioni aggiuntive
Invalidità parziale
Qualora una o più disposizioni delle presenti CGC dovesse rivelarsi invalida o inefficace, ogni diversa disposizione e clausola delle presenti CGC manterrà pieno vigore ed efficacia.

Foro competente e diritto applicabile
Tutti i rapporti giuridici fra e-mat e il cliente sono disciplinati dal diritto materiale svizzero. La Convenzione di Vienna sulla compravendita internazionale di merci non è applicabile.

Per tutti i reclami derivanti da contratti di vendita in cui e-mat è parte contraente: il foro competente è Sion. Il testo in francese prevale.

Aprile 2022

 
 
Copyright © 2021 e-mat